L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Giorgia

Giorgia


Femmina
Numero di messaggi : 692
Età : 35
Località : Macalania
Umore : Mhh...Così e così
Data d'iscrizione : 30.01.08

Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg Empty
MessaggioTitolo: Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg   Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg Icon_minitimeMer Mar 26, 2008 5:27 pm

Ragazzi, m'è preso un colpo qnd ho letto qst notizia... E voi ke ne pensate???
Io credo ke se l'uomo si desse una calmata cn tt qst cambiamenti e qst sprechi, vivremmo tutti molto meglio, e la natura ci ringrazierebbe...



E' grande il doppio dell'isola d'Elba[center]


La natura non fa sconti: un gigantesco frammento di Antartide, vasto circa 405 chilometri quadrati, si sta staccando dalla piattaforma principale di Wilkins Ice Shelf. Le immagini da satellite diffuse dall'università del Colorado non lasciano spazio a dubbi e sono un'ulteriore conferma delle drammatiche conseguenze del riscaldamento climatico.

Il blocco di ghiaccio, grande come l'Irlanda del Nord, ha iniziato a staccarsi il 28 febbraio scorso; le immagini del giorno successivo, poi del 6 e 8 marzo, mostrano chiaramente l'evoluzione del distacco e la prima evidente frattura.

Il Wilkins Ice Shelf si trova a circa un migliaio di chilometri di distanza dalla punta meridionale dell'America del Sud, sul lato sud-ovest dalla penisola antartica. Negli ultimi 50 anni nella regione è stato registrato un aumento medio della temperatura di mezzo grado ogni dieci anni.

"Avevamo previsto che sarebbe successo", spiega David Vaughan, glaciologo del BAS, il British Antarctic Survey, "ma non pensavamo che accadesse così in fretta. Due volte più veloce di quanto previsto".

La penisola antartica ha già visto il ridimensionamento e il distacco di diversi blocchi di ghiaccio, sei dei quali sono scomparsi del tutto: Prince GUstav Channel, Larsen A (1995), Larsen B (2002), Wordie, Muller e Jones.
Torna in alto Andare in basso
Rahab Yanacae
Signore Di Nosgoth
Signore Di Nosgoth
Rahab Yanacae


Maschio
Numero di messaggi : 1189
Età : 35
Località : Abbazia Sommersa
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 20.01.08

Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg Empty
MessaggioTitolo: Re: Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg   Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg Icon_minitimeMer Mar 26, 2008 8:05 pm

eh...questa si che è una notizia drammatica...Anche se c'era da aspettarselo...Io credo che ormai i danni che l'uomo ha apportato alla Terra ormai siano irreversibili e che ci sarebbe un unico modo per impedire l'aggravarsi delle cose, ossia la totale estinzione del genere umano, anche perchè l'altra alternativa sarebbe abbandonare totalmente qualunque forma di tecnologia e tornare così all'età della pietra...Io purtroppo non prevedo tempo rosei...
Torna in alto Andare in basso
https://abbazia-sommersa.forumattivo.com
 
Antartide, alla deriva un gigantesco iceberg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sì alla circoncisione
» Usa: spari alla fermata del bus
» Berlusconi trionfa alla Camera e al Senato
» Università, interrotta cerimonia alla Sapienza
» Meredith uccisa con un taglio alla gola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Svago :: Cronache di Nosgoth-
Vai verso: